CL003

2006

“Il gioco delle parti” un titolo che ben sintetizza la terza opera della collana Classic: una interessante serie di pagine scritte dal m° Roberto Cognazzo tra il 1994 ed il 2003 destinate a varie formazioni di duo e qui accomunate dall’esecuzione per clarinetto e pianoforte di Piero Pellecchia e Rossella Vendemia. Perfetta è la fusione tra i due strumenti, come impeccabile è l’esecuzione delle pagine in completa sintonia rispetto alle idee dell’autore.

Musiche di: Roberto Cognazzo

 

DUO PIERO PELLECCHIA – ROSSELLA VENDEMIA
(CLARINETTO - PIANOFORTE)

Il Duo Piero Pellecchia – Rossella Vendemia (clarinetto – pianoforte), di origine casertana, è nato nel 1991con l’intento di riscoprire e valorizzare la letteratura dedicata a tale formazione. Rappresenta oggi un “ensemble” cameristico molto conosciuto ed apprezzato dal pubblico e dalla critica. Il repertorio del Duo spazia dai capolavori dei grandi maestri alle produzioni meno note, frutto anche di una minuziosa e continua ricerca storico-documentale, volta a riportare alla luce pagine di autori cosiddetti “minori”. In particolare l’ensemble propone una serie di programmi originali ed inediti incentrati sull’Ottocento italiano: monografie di clarinettisti, raccolte di “morceaux de salon”, parafrasi operistiche. Il Duo ha perfezionato il proprio repertorio per quattro anni con il M° Roberto Cognazzo ed ha curato la revisione critico-musicale di composizioni per clarinetto e pianoforte pubblicate da Edizioni CIM di Napoli e da Edizioni Santabarbara di Bellona (CE). Nell’ottobre 1996 l’ensemble ha inciso, a Milano, il CD “L’estro della Romanza: fantasie e divertimenti su celebri melodrammi dell’800”, con la prefazione del M° Roberto Cognazzo. Il Duo ha all’attivo circa 500 concerti effettuati presso teatri ed auditorium prestigiosi. È inoltre dedicatario di composizioni scritte da autori contemporanei, proposte in concerto in prima esecuzione assoluta. Inoltre il Duo è particolarmente interessato anche alla diffusione e alla esecuzione di brani del Novecento italiano di diversi autori di scuola napoletana e non. L’ensemble ha raccolto costantemente, durante la propria attività artistica, lusinghiere recensioni critiche.

  • Gioachino Rossini (1792-1868)
    - Una voce poco fa

  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)
    - Adagio dal Concerto BWV1056

  • Ludwig van Beethoven (1770-1827)
    - Fur Elise WoO59

  • Niccolò Paganini (1782-1840)
    - Cantabile

  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
    - Alla Turca dalla Sonata KV331

  • Giuseppe Verdi (1813-1901)
    - O de’ verd’anni miei da “Ernani”

  • Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844-1908)
    - Canzone indù da “Sadko”

  • Edvard Hagerup Grieg (1843-1907)
    - Mattino da “Peer Gynt”

  • Fryderyk Chopin (1810-1849)
    - Valzer in re bemolle op.64

  • Piotr Il’ic Ciaikovskij (1840-1893)
    - Andante cantabile dal Quartetto op.11

  • Jules Massenet (1842-1912)
    - Méditation da “Thais”

  • Vittorio Monti (1868-1922)
    - Czardas

  • Giacomo Puccini (1858-1924)
    - Coro a bocca chiusa

  • Camille Saint-Saëns (1835-1921)
    - Le Cygne

  • Johann Strauss sr. (1804-1849)
    - Radetzky-Marsch op.228

     

Catalogo

In Evidenza

CL007

Il quartetto a plettro romantico “7 Note in Armonia” propone un repertorio che esplora quasi tre secoli di musica, trascrizioni o in alternativa brani composti appositamente per queste orchestre nel corso dei primi anni del novecento 

AOC046

Il Grandioso organo di Strambino capolavoro dell’artigiano bergamasco Giuseppe Serassi il più grande costruito dalla famiglia in 170 anni di attività.

AOC045

Lavoro monografico dedicato a Johann Pachelbell, curato dal maestro Rodolfo Bellatti sugli organi Biderbost 1690c/Carlen 1727 di Antillone di Formazza e Carlen-Walpen 1822-1824 di Baceno.

 

Il Grandioso organo di Strambino, ora disponibile.

 

Dopo un ventennale percorso alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro prezioso patrimonio organario storico, ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE approda a Vigliano Biellese ad incidere il pregevole nuovo strumento opera della Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini a dieci anni esatti dalla sua costruzione, avvenuta nel 2007.

Organo e sassofono nel XIX secolo. Prosegue il percorso di ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE alla riscoperta e alla valorizzazione dell’importante patrimonio organario costituito sul finire dell’Ottocento. Chiesa di S. Bernardo - Campomorone (Ge). Emanuele Fresia e Rodolfo Bellatti.

Holidays for organ: venti  capolavori del repertorio leggero, arrangiati ed eseguiti da Roberto Cognazzo sul Carlo Vegezzi-Bossi 1890 della Chiesa di S. Gaetano da Thiene in Torino. 

Canavese On Line