AOC024

2008

L'organo collocato nel 1891 da Carlo Vegezzi-Bossi nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Tonengo di Mazzè è destinato, si dagli esordi, a passare alla storia come il "primo organo liturgico costrutto nelle provincie subalpine", primogenitura confermata anche dalle più recenti indagini organologiche e documentarie.
E' il primo strumento realizzato in Piemonte secondo i dettami della nascente "riforma": due tastiere e pedaliera estesa, registri interi azionati da pomelli, timbrica evoluta ispirata dal gusto transalpino realizzata con canne intonate a pressione elevata.

Nell'anno del 150° anniversario dalla nascita di Carlo Vegezzi-Bossi, il maestro Savant-Levet propone un programma interamente dedicato alla grande scuola organistica francese.
Musiche di: Franck, Lefèbure-Wely

 

 

  • Louis James Lefèbure-Wely (1817 - 1869)
    - Sortie in sib magg. , allegretto
    - Verset in fa magg. , allegretto
    - Pastorale in do magg. , andantino
    - Andante (Choeur de voix humaines)
    - Pastorale in sol magg. , andantino
    - Marche in mib magg. , allegretto
    - Elèvation in la min. , andante sostenuto
    - Marche in do magg. , moderato
    - Scène pastorale in sol magg.
    - Fantasie sur La Flùte Enchantèe de Mozart
  • Cèsar Franck (1822 - 1890)
    - Choral 3 en la mineur (1890)
    da Trois Pièces pour Grand Orgue
    - Pièce hèroìque (1878)

Catalogo

In Evidenza

CL007

Il quartetto a plettro romantico “7 Note in Armonia” propone un repertorio che esplora quasi tre secoli di musica, trascrizioni o in alternativa brani composti appositamente per queste orchestre nel corso dei primi anni del novecento 

AOC046

Il Grandioso organo di Strambino capolavoro dell’artigiano bergamasco Giuseppe Serassi il più grande costruito dalla famiglia in 170 anni di attività.

AOC045

Lavoro monografico dedicato a Johann Pachelbell, curato dal maestro Rodolfo Bellatti sugli organi Biderbost 1690c/Carlen 1727 di Antillone di Formazza e Carlen-Walpen 1822-1824 di Baceno.

 

Il Grandioso organo di Strambino, ora disponibile.

 

Dopo un ventennale percorso alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro prezioso patrimonio organario storico, ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE approda a Vigliano Biellese ad incidere il pregevole nuovo strumento opera della Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini a dieci anni esatti dalla sua costruzione, avvenuta nel 2007.

Organo e sassofono nel XIX secolo. Prosegue il percorso di ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE alla riscoperta e alla valorizzazione dell’importante patrimonio organario costituito sul finire dell’Ottocento. Chiesa di S. Bernardo - Campomorone (Ge). Emanuele Fresia e Rodolfo Bellatti.

Holidays for organ: venti  capolavori del repertorio leggero, arrangiati ed eseguiti da Roberto Cognazzo sul Carlo Vegezzi-Bossi 1890 della Chiesa di S. Gaetano da Thiene in Torino. 

Canavese On Line