Edizioni Leonardi - Milano

L'edizione Alfa-Leonardi nasce a Novara nel 1924. Il suo fondatore Pietro Leonardi, poco più che trentenne, aveva un negozio di dischi e musica sacra in via delle Ore. 

Trasferitosi a Milano in Galleria del Corso, la Società diventa Edizioni Leonardi . I successi di allora ed evergreen di oggi sono: "Evviva la torre di Pisa", "È arrivato l'ambasciatore", "Tornerai" e altri. In quegli anni viene creata la "Casa Leonardi" tedesca. Edizioni Leonardi partecipano ai primi festival di Sanremo e le sue canzoni sono tra le vincenti: "Vola Colomba", "Una donna prega". 

Nel 1952 il catalogo editoriale conta 1500 composizioni. Le canzoni del suo repertorio vengono incise da artisti del calibro di Louis Armstrong, Nilla Pizzi, Renato Carosone, Edith Piaf. In quel periodo brani come "Anema e core", "Luna rossa", "Gigolette", "Sciummo","Concerto d'autunno" partivano dall'Italia e conquistavano il mondo. 

Nel 1959 prende le redini delle Edizioni Leonardi , Franz Leonardi unico figlio del fondatore Pietro. E la corsa continua con altrettanti successi importanti come tutta la produzione di Edoardo Vianello (Abbronzatissima, I Watussi, Guarda come dondolo,Hully gully ...) dando spazio ad artisti emergenti (Gianco, Gianpieretti, De Andrè, Jannacci ...) o a compositori gia affermati (Mescoli, Marini ...) con canzoni come "Amore scusami", "Sei rimasta sola" e tante altre che tutta l'Italia canta. 

Con gli anni vengono aperte nuove Edizioni e assorbiti nuovi cataloghi, ma la Edizioni Leonardi rimane sempre la stella più splendente del "Gruppo", ed è a tutt'oggi attivissima con un catalogo di diecimila brani, e proponendo ancora grandi successi come il recente "La banana". E la storia continua ... . 

Nel 1996 la fondazione di Antichi Organi del Canavese, diventata in breve tempo in Italia la collana discografica organistica territoriale con il catalogo più ampio. È un cerchio che si chiude, un progetto proiettato verso il futuro, il multimediale, Internet, ma profondamente radicato al passato; i brani che oggi si incidono sono gli spartiti che Pietro Leonardi vendeva nel suo primo negozio novarese di musica sacra all'inizio del secolo scorso. 

Alla guida della Leonardi si avvicenda in questo primo scorcio di ventunesimo secolo proprio il nipote, omonimo del fondatore, Piero Leonardi coadiuvato dalla sorella Anna, un cambio generazionale all'insegna della continuità e della migliore tradizione musicale Italiana.

Canavese On Line