AOC024

2008

L'organo collocato nel 1891 da Carlo Vegezzi-Bossi nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Tonengo di Mazzè è destinato, si dagli esordi, a passare alla storia come il "primo organo liturgico costrutto nelle provincie subalpine", primogenitura confermata anche dalle più recenti indagini organologiche e documentarie.
E' il primo strumento realizzato in Piemonte secondo i dettami della nascente "riforma": due tastiere e pedaliera estesa, registri interi azionati da pomelli, timbrica evoluta ispirata dal gusto transalpino realizzata con canne intonate a pressione elevata.

Nell'anno del 150° anniversario dalla nascita di Carlo Vegezzi-Bossi, il maestro Savant-Levet propone un programma interamente dedicato alla grande scuola organistica francese.
Musiche di: Franck, Lefèbure-Wely

 

 

  • Louis James Lefèbure-Wely (1817 - 1869)
    - Sortie in sib magg. , allegretto
    - Verset in fa magg. , allegretto
    - Pastorale in do magg. , andantino
    - Andante (Choeur de voix humaines)
    - Pastorale in sol magg. , andantino
    - Marche in mib magg. , allegretto
    - Elèvation in la min. , andante sostenuto
    - Marche in do magg. , moderato
    - Scène pastorale in sol magg.
    - Fantasie sur La Flùte Enchantèe de Mozart
  • Cèsar Franck (1822 - 1890)
    - Choral 3 en la mineur (1890)
    da Trois Pièces pour Grand Orgue
    - Pièce hèroìque (1878)

Catalogo

In Evidenza

Dopo un ventennale percorso alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro prezioso patrimonio organario storico, ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE approda a Vigliano Biellese ad incidere il pregevole nuovo strumento opera della Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini a dieci anni esatti dalla sua costruzione, avvenuta nel 2007.

Organo e sassofono nel XIX secolo. Prosegue il percorso di ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE alla riscoperta e alla valorizzazione dell’importante patrimonio organario costituito sul finire dell’Ottocento. Chiesa di S. Bernardo - Campomorone (Ge). Emanuele Fresia e Rodolfo Bellatti.

Holidays for organ: venti  capolavori del repertorio leggero, arrangiati ed eseguiti da Roberto Cognazzo sul Carlo Vegezzi-Bossi 1890 della Chiesa di S. Gaetano da Thiene in Torino. 

Un lavoro monografico dedicato a Dietrich Buxtehude, per acquisto diretto in rete:
http://www.discolandmail.com/catalogo-135010.htm

 

Canavese On Line