AOC041

2015

Il patrimonio organario italiano è costellato di grandi strumenti ottocenteschi spesso manomessi e sfigurati alla fine del XIX secolo da velleitari tentativi di “riforma” praticati, nella maggior parte dei casi, da mestieranti privi di arte e di cultura organaria.

In questo contesto il monumentale organo della parrocchiale di Barge, da poco tornato all’ottimale funzionalità grazie ad un oculato restauro, rappresenta una rara e felice eccezione.  Importante opera di Alessandro Collino nel 1853, dopo alcuni interventi, subisce una completa ricostruzione “a sistema moderno” nel 1896 ad opera di Francesco Vittino.

Dell’organaro centallese lo strumento conserva inalterate tutte le prerogative: precisione costruttiva, razionalità strutturale, raffinata intonazione.  Da queste solide basi i recenti lavori di restauro hanno recuperato l’originaria funzionalità e consentito il ripristino di alcune unicità dell’organo Collino, una tra tutte il registro delle Trombe orizzontali in facciata, tanto care all’organaria piemontese tra fine ‘700 e inizio ‘800.

Catalogo

In Evidenza

CL007

Il quartetto a plettro romantico “7 Note in Armonia” propone un repertorio che esplora quasi tre secoli di musica, trascrizioni o in alternativa brani composti appositamente per queste orchestre nel corso dei primi anni del novecento 

AOC046

Il Grandioso organo di Strambino capolavoro dell’artigiano bergamasco Giuseppe Serassi il più grande costruito dalla famiglia in 170 anni di attività.

AOC045

Lavoro monografico dedicato a Johann Pachelbell, curato dal maestro Rodolfo Bellatti sugli organi Biderbost 1690c/Carlen 1727 di Antillone di Formazza e Carlen-Walpen 1822-1824 di Baceno.

 

Il Grandioso organo di Strambino, ora disponibile.

 

Dopo un ventennale percorso alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro prezioso patrimonio organario storico, ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE approda a Vigliano Biellese ad incidere il pregevole nuovo strumento opera della Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini a dieci anni esatti dalla sua costruzione, avvenuta nel 2007.

Organo e sassofono nel XIX secolo. Prosegue il percorso di ANTICHI ORGANI DEL CANAVESE alla riscoperta e alla valorizzazione dell’importante patrimonio organario costituito sul finire dell’Ottocento. Chiesa di S. Bernardo - Campomorone (Ge). Emanuele Fresia e Rodolfo Bellatti.

Holidays for organ: venti  capolavori del repertorio leggero, arrangiati ed eseguiti da Roberto Cognazzo sul Carlo Vegezzi-Bossi 1890 della Chiesa di S. Gaetano da Thiene in Torino. 

Canavese On Line